PRECAUZIONI NATUROPATICHE PER L’EFFICIENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO – Parte 2
Sono pochi ma importanti gli accorgimenti che si possono attuare facilmente, ma come in tutti gli obiettivi, ci vuole determinazione, responsabilità, consapevolezza e continuità.
STILE DI VITA
- Alimentazione genuina ed equilibrata
Per essere ottimale andrebbe personalizzata, perché ognuno reagisce in modo differente anche ai cibi.
Ma ecco alcuni consigli che valgono sempre:- Preferire cibi freschi, biologici, semplici
- Bere molta acqua
- Variare spesso gli alimenti. Questo significa ad esempio usare prodotti con farine di cereali differenti
- Assumere pochi zuccheri, ed evitare quelli raffinati (zucchero bianco, dolci industriali, bibite gassate, farine molto raffinate come la 00, la 0 e la manitoba)
- Limitare il sale da cucina (cloruro di sodio) e preferire il sale marino integrale
- Limitare i fritti e i grassi animali
- Limitare le proteine animali, privilegiando quelle vegetali
- Limitare il caffè e soprattutto gli alcolici
- Qualità del sonno
Dormire bene e seguire i ritmi naturali è molto importante per il sistema immunitario, per il benessere e il funzionamento dell’intero organismo. Non solo la qualità ma anche la quantità del sonno e gli orari in cui si riposa.
- Attività fisica
Ideale è il movimento aerobico all’aria aperta, nella natura.
Ma quando questo non è possibile, si può fare dell’attività fisica anche in casa. Aprire sempre le finestre per avere aria maggiormente ossigenata e non viziata. Si possono eseguire i vari esercizi su un apposito tappetino.
Ci sono molti libri e video su internet per imparare gli esercizi più adatti.
- Rilassamento e Meditazione, Qi Gong e Tai Qi
Si è visto che soprattutto la meditazione, ma anche il Qi Gong e il Tai Qi influiscono positivamente sul sistema immunitario.
Migliorano gli stati di stress e di ansia. Aiutano a gestire meglio le emozioni negative e la paura. E in questo periodo se ne ha davvero bisogno.
Anche per queste tecniche sono disponibili svariati video su internet.
INTEGRAZIONE CON RIMEDI NATURALI
- Integratori utili per rinforzare il Sistema Immunitario
Tutte le vitamine e i minerali sono importanti per il benessere dell’organismo e l’efficienza del sistema immunitario, ma ecco qui di seguito in particolare alcuni dei più importanti.
Molte piante e rimedi naturali hanno la funzione di stimolare e modulare il sistema immunitario, nonché un’azione antivirale e antibatterica. Ne elenco alcuni fra i più efficaci.
- Vitamina C
Interviene in molti processi fisiologici dell’organismo, compreso il rafforzamento del sistema immunitario. È meglio usare una Vitamina C naturale, associata ai Bioflavonoidi.
Stimola la produzione di interferoni, i quali proteggono le cellule dagli attacchi dei virus.
Stimola la produzione di anticorpi, attivando i Neutrofili, i Macrofagi, i Linfociti T e i Natural Killer.
Meglio dividere la sua assunzione più volte nella giornata per una migliore e maggiore assorbimento.
- Vitamina D3
Anche questa vitamina, importantissima per tante funzionalità fisiologiche, è fondamentale per la modulazione e l’attivazione del sistema immunitario, soprattutto a livello intestinale.
Senza di essa i Linfociti T non sono in grado di attivarsi in modo ottimale per combattere le infezioni più gravi.
E in questo periodo in modo particolare, dove siamo costretti a rimanere in casa senza poter giovare dei raggi del sole, è necessaria una sua supplementazione.
- Vitamina A
Questa è un’altra vitamina utile nella difesa contro gli agenti patogeni come virus e batteri, contribuisce anche lei ad attivare la produzione di Macrofagi.
- Astragalo
Di questa utilissima pianta vengono usate le radici, in estratto secco o in tintura madre.
È un tonico dell’energia vitale, e fra le sue molteplici proprietà e utilità si evidenzia per la sua capacità immunostimolante, la sua azione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria. Contiene dei polisaccaridi in grado di stimolare il sistema immunitario con la produzione di Linfociti T.
- Reishi e Shiitake, Cordyceps
Sono tra i funghi più usati e attivi nella micoterapia. Quasi tutti i funghi hanno forti proprietà immunomodulanti, immunostimolanti e antinfiammatorie. Hanno la capacità di aumentare i Linfociti T, di stimolare i monociti, i macrofagi, i Natural Killer. Hanno un’attitudine particolare di aiutare anche il sistema respiratorio.
Il Cordyceps è inoltre in grado di aumentare l’ossigenazione del sangue.
- Colostro
È il primo alimento prodotto da tutti i mammiferi prima del latte materno. Un alimento indispensabile e meraviglioso creato dalla natura per la crescita completa e corretta del sistema immunitario, e del microbiota dell’intestino.
È ricco di sostanze immunomodulanti, di anticorpi come le immunoglobuline, soprattutto di tipo A, ma anche IgG e IgM, di linfociti (glubuli bianchi) e di lattoferrina. Sono presenti anche aminoacidi, fattori di crescita, Q10, vitamine come la A, la E, il gruppo B soprattutto la B12, e la D. È ricco anche di sali minerali come ferro, zinco, selenio, rame e zolfo. Tutti elementi importantissimi per l’organismo.
Si trovano in commercio vari integratori di colostro, il migliore e più ricco di nutrienti è quello di asina, poi quello di capra e infine quello di mucca.
- Lattoferrina
È una glicoproteina che si trova principalmente nel latte materno, soprattutto nel colostro, e nelle cellule immunitarie.
Le sue proprietà sono varie, ma è fondamentale per mantenere efficiente il sistema immunitario, e per combattere virus e batteri.
La sua azione antibatterica diretta è dovuta alla sua capacità di danneggiare la membrana cellulare di alcuni batteri Gram negativi come ad esempio l’Escherichia Coli.
La sua azione antivirale è dovuta alla capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana cellulare per contrastare e impedire l’ingresso dei virus nelle cellule. In questo modo si può bloccare l’infezione dall’inizio. La lattoferrina si è mostrata efficace in modo particolare contro i virus dell’Herpes Simplex, del Citomegalovirus e dell’HIV.
- Olio Essenziale di Eucalyptus radiata e Eucalyptus smithii
Gli Oli Essenziali si possono definire l’anima della pianta.
Sono un rimedio potente che la natura ci mette a disposizione in grado di agire sia sulla psiche, attraverso l’inalazione dei principi volatili, sia di combattere agenti patogeni come batteri, funghi e virus.
Difatti ne sono sufficienti poche gocce più volte al giorno per far fronte a un’infezione in atto o per rafforzare il sistema immunitario.
Vi sono molti oli essenziali che hanno queste proprietà, ma questi due oli specifici di Eucalipto sono ricchi di cineolo e di alfa-terpineolo, principi attivi che trovano la loro azione immunomodulante soprattutto sull’apparato respiratorio.
AVVERTENZE
La modalità di assunzione degli integratori e dei rimedi naturali va sempre personalizzata, consiglio pertanto di rivolgersi a un naturopata esperto o a un medico omeopata.
In generale i rimedi fitoterapici vanno evitati in gravidanza e durante l’allattamento, salvo su indicazione del medico.
Queste informazioni sono di natura generale e a scopo informativo e divulgativo, non possono sostituire le terapie di un medico qualificato.
di Anna Valeria Sabatini
SEGUIMI ATTRAVERSO I SOCIAL
CANALI TELEGRAM
Iscriviti ai miei canali Telegram
per rimanere aggiornata/o con tanti consigli utili.
I CONSIGLI DI MEDICINA DELLA NATURA
CONSIGLI FLORITERAPIA ANIMALE
GRUPPI FACEBOOK
Iscriviti ai gruppi Facebook che ho creato
con notizie e consigli utili.
I CONSIGLI DI MEDICINA DELLA NATURA
CONSIGLI FLORITERAPIA ANIMALE
CONSULENZA ON-LINE
- Stai passando un periodo stressante ?
- Hai Ansia ?
- Insonnia ?
- Difficoltà a digerire ?
- Bruciori di Stomaco ?
- Mal di Testa ?
- Hai Gonfiore Addominale ?
- Problemi Intestinali ?
- Problematiche Femminili ?
La consulenza Online ti permette di restare comodamente a casa tua e avere al tempo stesso la stessa serietà proprio come se tu fossi nel mio studio.