PRECAUZIONI NATUROPATICHE PER L’EFFICIENZA DEL SISTEMA IMMUNITARIO – Parte 2

Sono pochi ma importanti gli accorgimenti che si possono attuare facilmente, ma come in tutti gli obiettivi, ci vuole determinazione, responsabilità, consapevolezza e continuità.

               

STILE DI VITA

  • Alimentazione genuina ed equilibrata
    Per essere ottimale andrebbe personalizzata, perché ognuno reagisce in modo differente anche ai cibi.

    Ma ecco alcuni consigli che valgono sempre:
    • Preferire cibi freschi, biologici, semplici
    • Bere molta acqua
    • Variare spesso gli alimenti. Questo significa ad esempio usare prodotti con farine di cereali differenti
    • Assumere pochi zuccheri, ed evitare quelli raffinati (zucchero bianco, dolci industriali, bibite gassate, farine molto raffinate come la 00, la 0 e la manitoba)
    • Limitare il sale da cucina (cloruro di sodio) e preferire il sale marino integrale
    • Limitare i fritti e i grassi animali
    • Limitare le proteine animali, privilegiando quelle vegetali
    • Limitare il caffè e soprattutto gli alcolici
  • Qualità del sonno
    Dormire bene e seguire i ritmi naturali è molto importante per il sistema immunitario, per il benessere e il funzionamento dell’intero organismo. Non solo la qualità ma anche la quantità del sonno e gli orari in cui si riposa.
  • Attività fisica
    Ideale è il movimento aerobico all’aria aperta, nella natura.

    Ma quando questo non è possibile, si può fare dell’attività fisica anche in casa. Aprire sempre le finestre per avere aria maggiormente ossigenata e non viziata. Si possono eseguire i vari esercizi su un apposito tappetino.

    Ci sono molti libri e video su internet per imparare gli esercizi più adatti.
  • Rilassamento e Meditazione, Qi Gong e Tai Qi
    Si è visto che soprattutto la meditazione, ma anche il Qi Gong e il Tai Qi influiscono positivamente sul sistema immunitario.
    Migliorano gli stati di stress e di ansia. Aiutano a gestire meglio le emozioni negative e la paura. E in questo periodo se ne ha davvero bisogno.

    Anche per queste tecniche sono disponibili svariati video su internet.

INTEGRAZIONE CON RIMEDI NATURALI

  • Integratori utili per rinforzare il Sistema Immunitario
    Tutte le vitamine e i minerali sono importanti per il benessere dell’organismo e l’efficienza del sistema immunitario, ma ecco qui di seguito in particolare alcuni dei più importanti.

    Molte piante e rimedi naturali hanno la funzione di stimolare e modulare il sistema immunitario, nonché un’azione antivirale e antibatterica. Ne elenco alcuni fra i più efficaci.
  • Vitamina C
    Interviene in molti processi fisiologici dell’organismo, compreso il rafforzamento del sistema immunitario. È meglio usare una Vitamina C naturale, associata ai Bioflavonoidi.

    Stimola la produzione di interferoni, i quali proteggono le cellule dagli attacchi dei virus.
    Stimola la produzione di anticorpi, attivando i Neutrofili, i Macrofagi, i Linfociti T e i Natural Killer.

    Meglio dividere la sua assunzione più volte nella giornata per una migliore e maggiore assorbimento.
  • Vitamina D3
    Anche questa vitamina, importantissima per tante funzionalità fisiologiche, è fondamentale per la modulazione e l’attivazione del sistema immunitario, soprattutto a livello intestinale.

    Senza di essa i Linfociti T non sono in grado di attivarsi in modo ottimale per combattere le infezioni più gravi.

    E in questo periodo in modo particolare, dove siamo costretti a rimanere in casa senza poter giovare dei raggi del sole, è necessaria una sua supplementazione.
  • Vitamina A
    Questa è un’altra vitamina utile nella difesa contro gli agenti patogeni come virus e batteri, contribuisce anche lei ad attivare la produzione di Macrofagi.
  • Astragalo
    Di questa utilissima pianta vengono usate le radici, in estratto secco o in tintura madre.

    È un tonico dell’energia vitale, e fra le sue molteplici proprietà e utilità si evidenzia per la sua capacità immunostimolante, la sua azione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria. Contiene dei polisaccaridi in grado di stimolare il sistema immunitario con la produzione di Linfociti T.
  • Reishi e Shiitake, Cordyceps
    Sono tra i funghi più usati e attivi nella micoterapia. Quasi tutti i funghi hanno forti proprietà immunomodulanti, immunostimolanti e antinfiammatorie. Hanno la capacità di aumentare i Linfociti T, di stimolare i monociti, i macrofagi, i Natural Killer. Hanno un’attitudine particolare di aiutare anche il sistema respiratorio.

    Il Cordyceps è inoltre in grado di aumentare l’ossigenazione del sangue.
  • Colostro
    È il primo alimento prodotto da tutti i mammiferi prima del latte materno. Un alimento indispensabile e meraviglioso creato dalla natura per la crescita completa e corretta del sistema immunitario, e del microbiota dell’intestino.

    È ricco di sostanze immunomodulanti, di anticorpi come le immunoglobuline, soprattutto di tipo A, ma anche IgG e IgM, di linfociti (glubuli bianchi) e di lattoferrina. Sono presenti anche aminoacidi, fattori di crescita, Q10, vitamine come la A, la E, il gruppo B soprattutto la B12, e la D. È ricco anche di sali minerali come ferro, zinco, selenio, rame e zolfo. Tutti elementi importantissimi per l’organismo.

    Si trovano in commercio vari integratori di colostro, il migliore e più ricco di nutrienti è quello di asina, poi quello di capra e infine quello di mucca.
  • Lattoferrina
    È una glicoproteina che si trova principalmente nel latte materno, soprattutto nel colostro, e nelle cellule immunitarie.
    Le sue proprietà sono varie, ma è fondamentale per mantenere efficiente il sistema immunitario, e per combattere virus e batteri.

    La sua azione antibatterica diretta è dovuta alla sua capacità di danneggiare la membrana cellulare di alcuni batteri Gram negativi come ad esempio l’Escherichia Coli.

    La sua azione antivirale è dovuta alla capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana cellulare per contrastare e impedire l’ingresso dei virus nelle cellule. In questo modo si può bloccare l’infezione dall’inizio. La lattoferrina si è mostrata efficace in modo particolare contro i virus dell’Herpes Simplex, del Citomegalovirus e dell’HIV.
  • Olio Essenziale di Eucalyptus radiata e Eucalyptus smithii
    Gli Oli Essenziali si possono definire l’anima della pianta.
    Sono un rimedio potente che la natura ci mette a disposizione in grado di agire sia sulla psiche, attraverso l’inalazione dei principi volatili, sia di combattere agenti patogeni come batteri, funghi e virus.
    Difatti ne sono sufficienti poche gocce più volte al giorno per far fronte a un’infezione in atto o per rafforzare il sistema immunitario.

    Vi sono molti oli essenziali che hanno queste proprietà, ma questi due oli specifici di Eucalipto sono ricchi di cineolo e di alfa-terpineolo, principi attivi che trovano la loro azione immunomodulante soprattutto sull’apparato respiratorio.

AVVERTENZE

La modalità di assunzione degli integratori e dei rimedi naturali va sempre personalizzata, consiglio pertanto di rivolgersi a un naturopata esperto o a un medico omeopata.

In generale i rimedi fitoterapici vanno evitati in gravidanza e durante l’allattamento, salvo su indicazione del medico.

Queste informazioni sono di natura generale e a scopo informativo e divulgativo, non possono sostituire le terapie di un medico qualificato.

di Anna Valeria Sabatini

CONSULENZA ON-LINE

  • Stai passando un periodo stressante ?
  • Hai Ansia ?
  • Insonnia ?
  • Difficoltà a digerire ?
  • Bruciori di Stomaco ?
  • Mal di Testa ?
  • Hai Gonfiore Addominale ?
  • Problemi Intestinali ?
  • Problematiche Femminili ?
Se hai uno dei disturbi qui sopra o altre problematiche e ti piacerebbe riequilibrare il tuo stato di benessere puoi contattarmi per una consulenza on-line su Skype Video (scaricando la App) oppure per telefono.

La consulenza Online ti permette di restare comodamente a casa tua e avere al tempo stesso la stessa serietà proprio come se tu fossi nel mio studio.


RICHIEDI ORA LA TUA CONSULENZA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.