FeniceCOS’E’ LA NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina Bio-Naturale che si ripropone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo attraverso il riequilibrio di corpo/mente/emozioni.

Ogni essere vivente è dotato di un’energia capace di conservare lo stato di equilibrio dell’organismo, e di ripristinarne gli eventuali squilibri. Purtroppo alcuni fattori ambientali come stress, inquinamento, sostanze tossiche, alimentazione scorretta e cattive abitudini di vita, o traumi emozionali, spesso influiscono negativamente sul mantenimento dell’equilibrio originario e sulla capacità dell’energia vitale di riportare lo stato di benessere.

La Naturopatia lavora sull’individuazione dell’origine di tali alterazioni, stimolando l’organismo, anche con l’aiuto di Rimedi Naturali, a ritrovare la sua capacità innata di mantenere l’armonia e il benessere.

CHI E’ IL NATUROPATA PROFESSIONISTA

Il Naturopata è un Professionista che, dopo un iter formativo pluriennale specifico,  attraverso metodi e trattamenti  naturali, dolci e non invasivi, di carattere non-sanitario, lavora per migliorare il benessere dell’individuo.
Il suo lavoro è caratterizzato da correttezza e competenza nell’ambito delle discipline bio-naturali.
Egli agisce nel rispetto di regole deontologiche raccolte in un codice di categoria, non fa diagnosi né prognosi. Non si sostituisce al medico, e nei casi di sospetta patologia è tenuto a consigliare una visita presso il professionista abilitato.

Il Naturopata e il Medico hanno differenti  oggetti di studio:
il primo si occupa delle alterazioni bio-energetiche e il secondo di disfunzioni e patologie organiche.
Qualora l’individuo stia seguendo terapie sanitarie, il Naturopata invita sempre a non interromperle.
Egli può collaborare col medico, integrando e completando la sua attività, ritenendo che il vero benessere sia l’equilibrio fra corpo, mente,  emozioni e il mondo esterno.